Rigenerarsi con l’orticoltura

Ecco un corso per chi ha voglia di un orto sotto casa, ma non sa da dove cominciare. Ma anche per chi l’orto lo ha già, e vuole imparare ad usare metodi organici e qualche trucco salva-tempo.

Così l’orto non è più un faticoso campo di battaglia contro erbacce e parassiti, ma diventa un luogo piacevole e rilassante, dove molte convivenze sono possibili.

Nel corso verrà data molta importanza alla conoscenza del proprio suolo: interpretare il suo stato iniziale e imparare a nutrirlo in modo da avere piante sane in grado di dare prodotti sani. I corsisti prepararanno il Teku Kana (accumulatore di microrganismi), il preparato bokashi aerobico, un fertilizzante fogliare organico e una soluzione minerale. Verranno allestiti dei bancali con diverse prove di disposizione delle piante: orto a quadretti, Sinergico, Biointensivo, Hugelkultur.

Il corso pratico ed interattivo, proposto dall’Associazione Le Quattro Stagioni, sarà curato Marco Pianalto, agronomo, docente, progettista e facilitatore in Permacultura con varie esperienze di formazione in Italia e all’estero.

Il corso si tiene dal pomeriggio di venerdì 1 aprile alla mattina di domenica 3. Il costo è di 30 €.

Il corso è preceduto da una serata introduttiva aperta a tutti: giovedì 31 marzo ore 20,30 presso le Sieghe di Imer. Domenica pomeriggio presso le Sieghe di Imer momento conclusivo aperto a tutti dove poter vedere i diversi preparati e le prove di orti.

Per info e iscrizioni contattare Laura Zampiero al nr. 331 6711782.

PILATES 2013

Informazioni su le4stagioni

Segretario dell'Associazione
Questa voce è stata pubblicata in Laboratori 2016. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento